CHI SIAMO

I SOCI

Si è formata a Udine alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, al Théâtre du mouvement di Parigi con Claire Heggen, al Corso di perfezionamento per attori presso il Teatro Stabile del Veneto e vive a Venezia. Inizia la sua carriera professionale nel 1993 recitando in svariati ruoli in spettacoli su testi di Shakespeare, Cechov, Pasolini, Goldoni, Moliere, Gozzi, Boris Vian, George Tabori, G.B. Basile, Dino Buzzati ed altri ancora, diretti da Ninni Bruschetta, Giuseppe Emiliani, Massimo Luconi, Franco Però, Egisto Marcucci, Luciano Pasini, Paolo Valerio, Mauro Avogadro, Alberto Jona, Mirko Artuso, con la Compagnia I Fratellini, i Teatri Stabili di Venezia, Messina, Verona, Trieste e il TPE di Torino. Ha lavorato in film, spot e programmi televisivi. Ha insegnato tecniche teatrali all’Accademia Internazionale dell’Arte di Arezzo, al Festival della Scienza di Genova, per la Regione Sardegna, per il Teatro Stabile di Verona, per il Teatro Metastasio di Prato ed il Teatro Ponchielli di Cremona. È attualmente docente presso l’Accademia Teatrale Veneta, all’Accademia Da Ponte di Vittorio Veneto e a La Biennale Educational di Venezia.

Michela Mocchiutti

Presidente Etherna Teatro

Fondatore e membro del Consiglio direttivo di Etherna Teatro.
Si occupa della produzione degli eventi teatrali, sotto l’aspetto amministrativo e contabile.
Supporta la presidenza nella predisposizione delle richieste di contributo e nella partecipazione a bandi pubblici.
Gestisce il sito internet dell’associazione.
E’ Presidente dell’associazione per lo sviluppo e la diffusione della responsabilità d’impresa Nuovares.it

Marcello Manente

Consiglio Direttivo di Etherna Teatro

Danzatrice professionista e docente di danza e Pilates. Si diploma al corso di perfezionamento per ballerini professionisti presso il Teatro alla Scala di Milano e studia , tra gli altri, presso il Centre International de Danse Rosella  Hightower di Cannes e il Florence dance studio di Marga Nativo a Firenze.
Si perfeziona studiando con Victor Livtinov, G. Urbain,  C. Marchant, R.Nunez, V.Derevianko, P.Cloude Henry, L.Ekson, Hans Camille Vancol. Danza per numerose compagnie tra cui Opera di Graz , Venezia Balletto; Giovane Balletto Italiano e per numerose produzioni liriche nei maggiori teatri italiani e non solo. 
E’ co-fondatrice de Il balletto Ducale  esibendosi in danze barocche e rinascimentali.
Insegna danza classica e moderna presso il Body Studio di Mestre.
Si approccia alla tecnica del Pilates presso la Down Town di Milano  e sucessivamente con Elisa Frasson (Power Pilates) e Pierangela Lotto (Movimento Pilates di Madrid).
E’ assistente alle classi dirette di P. Lotto ed E. Frasson.

Arianna Bolzonella

Socia Etherna Teatro

Attore, Autore. Allievo di Giovanni Poli a Venezia, lavora in teatro dal 1972. Dal 1973 al 1982 recita con Nuova Scena, di cui è socio fondatore, portando in tutta Italia spettacoli diretti da Francesco Macedonio, Jaques Lecoq, Vittorio Franceschi, Amedeo Amodio, Memè Perlini. Dal 1982 al 1990 con Carlo Boso, Pavel Rouba, Bob Roboth, Nelly Quette, si specializza nella Commedia dell’Arte e l’uso della maschera con il TAG-Teatro di Venezia, di cui è socio fondatore, interpretando le maschere di Pantalone, Scaramuccia, Capitan Spaventa e porta, con grande successo, la Commedia in tutta Europa e oltre.
Nel 1991-92 recita in Francia e Germania con il Thèatre del la Sphère, diretto da Anne Sicco.
Dal 1993 al 2001 interpreta vari ruoli in testi di Ruzante, Goldoni, Gozzi, Shakespeare, Dryden, Sofocle, Molière per il Teatro Stabile del Veneto, diretto da Giuseppe Emiliani, Giulio Bosetti, Gianfranco De Bosio, Luigi Squarzina, Emilio Marcucci, Jaques Lassalle.
Dal 2002 al 2005 recita con La Compagnia I Fratellini, diretta da Marcello Bartoli.
Dal 2005 è autore e interprete di testi di canzoni e di spettacoli comici sulla Venezia di oggi, tra cui Bricola e Regina e La Venezia di Galliano. Tiene stage sulla Commedia dell’Arte e sull’uso della maschera.

Giorgio Bertan

Socio Etherna Teatro

Truccatrice e acconciatrice in lirica, prosa e cinema. Inizia la professione nel 1977 nel campo teatrale e cinematografico. Da allora a oggi collabora in tutte le opere del Gran Teatro La Fenice negli allestimenti di grandi registi, per citarne alcuni, Pier Luigi Pizzi, Mauro Bolognini, Robert Carsen, Damiano Michieletto. In passato collabora, per il Festival Pucciniano di Torre Del Lago, la Stagione d’opera Teatro di Adria, di Savona, di Pisa, di Treviso. In prosa, ha lavorato in numerose produzioni per la regia di Bepi Morassi, Bogdan Jerkovich, Lino Spadaro, Dario Ventimiglia, Andrea Dosio, Giovanni Poli, Giovanni Boni, Giuseppe Emiliani, Nando Garella, Adriano Iuressevich, Beppe De Meo, Stefano Pagin, Luca Ferraris, Riccardo Bellandi, Franco Gervasio. Numerosissime le collaborazioni in cinema e televisione, in film diretti, tra i tanti, da Mario Lanfranchi, Nino Manfredi, Mario Monicelli, Tinto Brass, Mauro Bolognini, Gianni Da Campo, Etienne Périer, Wim Wenders, Edouard Niermans, Woody Allen, Iain Softley, Marleen Gorris, Hugh Hudson, Diane Kurys, Ademir Kenović, Giorgio Capitani, Saverio Costanzo, Julian Jarrold, Volfango De Biasi, Marco Mattolini, Lina Wertmuller, Tim Burton, Marco Tullio Giordana. Altrettanto numerose le collaborazioni a commercials nazionali ed internazionali.

Cristiana Bertini

Socia Etherna Teatro

Scenografo e mascheraio entra nel mondo della maschera nel 1977 e da allora conduce una sua ricerca personale che lo porta ad esporre le sue creazioni e ad insegnare nelle principali scuole di Teatro ed in Università ed Istituzioni Culturali in tutta Europa e nel mondo.
Realizza maschere per molti attori e compagnie di teatro, progetta e costruisce scenografie e macchine teatrali.
In particolare ha collaborato con il teatro di Leo diretto da Leo de Berardinis, la compagnia dell’Improvviso diretta da Luca Franceschi, le Theatre de l’Eveil diretto da Guy Pion, le Theatre du Centaure diretto da Camille et Manolo, la compagnia Faux Magnifico diretta da Toni Cafiero, la compagnia Veneziainscena diretta da Adriano Iurissevich, la compagnia Pantakin da Venezia diretta da Michele Modesto Casarin, la scuola Kiklos diretta da Giovanni Fusetti e l’Academie des Artes du Spectacle diretta da Carlo Boso.

Stefano Perocco di Meduna

Socio Etherna Teatro

Graphic designer e illustratrice. Si diploma all’Istituto d’Arte G. Sello di Udine e si specializza alla Scuola Internazionale di Grafica a Venezia. Segue corsi di illustrazione con Arcadio Lobato e Stephan Zavrel e di fumetto con Stefano Celona. Dal 2005 ha lavorato come graphic designer e illustratrice presso studi e agenzie di comunicazione in Veneto e Friuli tra cui Consavari & Associati, Comunicare, Polystudio. Ha collaborato con agenzie internazionali per la produzione di materiali promozionali per diversi club del Nord Italia e della Slovenia. Dal 2010 lavora presso lo studio di comunicazione creativa T.kom a Buttrio e si occupa di progetti e strumenti per la promozione offline e di grafica editoriale.

Anna Iacovissi

Socia Etherna Teatro

Attore. L’interesse per il mondo dello spettacolo lo spinge a frequentare il Teatro Universitario di Cà Foscari sia come attore che come regista. Gli stessi ruoli li ricopre, a partire dal 1968, nella compagnia veneziana del teatro Ridotto, che si avvale, tra gli altri, della partecipazione dell’ultimo dei “mostri sacri” della scena veneta: il grande caratterista Gino Cavalieri. Poco dopo collabora con la RAI, prima come autore e realizzatore di trasmissioni televisive per la scuola, poi come autore e attore di numerose trasmissioni, nazionali e regionali, radiofoniche e televisive. È tra i più stretti collaboratori di Giovanni Poli quando questi fonda il veneziano Teatro A l’Avogaria e per diversi anni è collaboratore tecnico del Direttore del Festival Internazionale del Teatro alla Biennale di Venezia. Recentemente ha svolto un’attività più legata al solo ruolo di attore lavorando, tra l’altro, con Veneto Teatro, il teatro Stabile di Roma, il teatro Eliseo di Roma e, nelle ultime dieci stagioni, col Teatro Stabile del Veneto e il Teatro Carcano di Milano, assieme ad attori quali Arnoldo Foà, Ugo Pagliai, Giorgio Albertazzi, Giulio Bosetti e registi come Luigi Squarzina, Maurizio Scaparro, Sandro Sequi, Marco Sciaccaluga, Mario Missiroli, Luca De Fusco, Lorenzo Salveti, Ugo Gregoretti, Lina Wertmuller, Mario Monicelli ecc..

Roberto Milani

Socio Etherna Teatro

Musicista. Nasce a Noto, in Sicilia dove, appena dodicenne, inizia a suonare col suo primo gruppo di pop- rock esibendosi con la fisarmonica. Nel 1983 si trasferisce in Veneto. Approfondisce lo studio del jazz con Harold Danko, Franco D’Andrea, John Taylor e Mike Melillo. Ha suonato, tra gli altri, con: Lanfranco Malaguti, Mauro Negri, Marc Abrams, Maurizio Caldura, Piero Odorici, Steve Logan, Davide Boato, Robert Bonisolo, Enrica Bacchia, Lorena Favot, Francesco Bearzatti, Massimo Chiarella, Saverio Tasca, Elena Camerin, Nevio Basso, Dario Volpi, Mauro Ottolini, Mark Murphy, Maurizio Giammarco, Luma (Heloisa Lourenco), Federico Casagrande, Francesco Cusa. Alla fine del 2003 esce il suo primo disco da leader: ‘’Night Funk’’, pubblicato dall’etichetta Caligola Records. Nel giugno del 2004, partecipa come pianista a “Bloomsday” tratto dall’Ulisse di James Joyce. Nel giugno del 2005 accompagna l’Existo Teatro ne “Il pianista sull’oceano” tratto da “Novecento” di Baricco. Nell’ottobre del 2007 esce per la Caligola Records (distribuzione I.R.D.) il secondo C.D. intitolato “Never Knows”.
Attualmente si esibisce con un nuovo quartetto di cui fanno parte Alberto Vianello al sax, Marco Privato al contrabbasso e Emanuel Donadelli alla batteria; la band esegue musiche originali che esplorano il linguaggio del jazz contemporaneo, fondendo elementi provenienti da tradizioni musi- cali diverse (funk, free, mediterranee, rock, folk). In uscita il suo prossimo C.D.

Tommaso Genovesi

Socio Etherna Teatro

I COLLABORATORI

Regista e Pedagogo. Negli anni 1971-74, ha frequentato l’Accademia Drammatica Silvio D’Amico, dove ha incontrato Orazio Costa e Luca Ronconi. Dal 1974 al 1976 ha lavorato nella compagnia Valli-De Lullo negli spettacoli: Il malato immaginario di Molière, Tutto per bene di Pirandello, Terra di nessuno di Pinter. Parallelamente è cominciata l’esperienza con Luca Ronconi, nelle vesti sia di attore sia di regista collaboratore, un sodalizio artistico durato quarant’anni. Ha curato la regia di produzioni liriche per l’Opéra Bastille di Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Real di Madrid, il Teatro São Carlo di Lisbona. Al Teatro Stabile di Torino è stato vice direttore artistico e per molti anni direttore e insegnante di recitazione della Scuola per attori fondata da Luca Ronconi nel 1992. Attualmente è docente di interpretazione scenica alla Scuola per attori del Piccolo Teatro di Milano. Negli ultimi dieci anni ha curato la regia di numerosi spettacoli, dirigendo tra gli altri, Marisa Fabbri, Antonello Fassari, Rossella Falk, Annamaria Guarnieri, Giuliana Lojodice, Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Paolo Pierobon. Nel 2018 vincitore del Premio della Critica Italiana per regia e pedagogia. In veste di interprete ha partecipato agli spettacoli Quattro atti profani di Antonio Tarantino, John Gabriel Borkman di Henrik Ibsen, Der Park di Botho Strauss. Al Teatro Greco di Siracusa ha recitato in Aiace di Sofocle, e Lisistrata di Aristofane (2010), Le nuvole di Aristofane (2011), Prometeo Incatenato di Eschilo e Gli uccelli di Aristofane (2012), Edipo re di Sofocle (2013), Agamennone di Eschilo (2014) e ha realizzato Le vespe di Aristofane (2014). Negli ultimi due anni ha interpretato Ivan Il’ič di Tolstoj con la regia di Ola Cavagna, ha diretto la Compagnia RDA per Elettra o la caduta della maschere di Marguerite Yourcenar e curato la regia di Fine pena: ora, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, scritto da Paolo Giordano, con Sergio Leone e Paolo Pierobon.

Mauro Avogadro

Collaboratore Etherna Teatro

Drammaturga. Scrittrice presso Uonnabi e ideatrice del progetto D.O.R.A., ha studiato drammaturgia con Linda Dalisi e Letizia Russo dopo essere stata selezionata attraverso il Bando per Autori under 40 della Biennale College 2018 (La Biennale di Venezia). Ha studiato recitazione e regia teatrale con Jean-Paul Denizon, Jean Jacques Le-Metre, Jreffrey Crockett, Massimiliano Farau, Daniele Parisi, Andrea Pangallo, Lorenzo Collalti, Sonia Barbadoro, Sarah Sammartino e Giulia Nervi.

Consuelo Bartolucci

Collaboratrice Etherna Teatro

Video maker, regista. Inizia la carriera di attore di teatro nel 1974 con la compagnia del Teatro a l’Avogaria di Venezia. Dal 1978 recita per “La Contrada” di Trieste, con le regie di Francesco Macedonio e Luisa Crismani. Collabora con la sede Rai di Trieste in qualità di attore radiofonico a numerose produzioni di Rai Radio uno, con la regie di Amodei, Winter, Pressburger. Dal 1983 è attore tra le file del CTB, Centro Teatrale Bresciano. Partecipa come attore alla produzione a puntate di Rai3 “Il teatro in Lombardia”.
Nel 1994 dirige la parte televisiva nello spettacolo itinerante, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, “Adelchi” da Alessandro Manzoni, di Mina Mezzadri. Fino al 2013 è regista nel centro di produzione audiovisivi di Teletutto, di cui è anche direttore artistico.
Attualmente è titolare di “ Easy video produzioni”, progetta e realizza filmati professionali per Tv e Web, film, cortometraggi, documentari.

Franco Bertan

Collaboratore Etherna Teatro

Soprano. Alterna la propria attività artistica, sia in Italia che all’estero, con lo studio e il perfezionamento del canto sotto la guida del soprano Sig.a Adriana Giunta. Finalista in vari concorsi internazionali tra i quali “Toti dal Monte”, “Iris Adami Corradetti”, “G.B. Velluti”; vince il Concorso Lirico Nazionale “Città di Pistoia” per il ruolo di Lucia in “Lucia di Lammermoor”, con debutto presso il Teatro Manzoni di Pistoia e il Concorso Lirico Internazionale “Titta Ruffo” per il ruolo di Gilda nel “Rigoletto”, con debutto a Pisa e Massa Carrara. Ha interpretato i ruoli principali ne “La Cambiale di Matrimonio” ,“L’Elisir d’amore”, “Don Pasquale”, “La Sonnambula”, “La Traviata”, “La Bohème”, “Così fan tutte”, “Faust”. In occasione del Festival Internazionale di Brighton 2007, presso The Royal Pavilion, interpreta il ruolo di Violetta ne “La Traviata. Al repertorio operistico affianca un repertorio di musica sacra. Per il Gran Teatro La Fenice “Missa in tempore belli” di J.Haydn diretta dal M° G.Tourniere ,“Salmo IV” di A. Zemlinsky diretta dal M° Marcello Viotti, “Requiem für Mignon” di R.Schumann diretta dal M° Gabor Ötvös. Collabora con l’Ensemble di Musica a Palazzo con la quale svolge un’intensa attività operistica e concertistica.

Antonella Meridda

Collaboratrice Etherna Teatro

foto teatro Modus

Teatro Modus è un nuovo ed innovativo spazio, inaugurato nel gennaio 2018 a San Zeno, nel cuore di Verona. Uno spazio per teatro, concerti, danza, cinema, incontri, letture, presentazioni, conferenze, laboratori, sfilate, eventi privati, aziendali e molto di più. Nasce su iniziativa di Andrea Castelletti quale evoluzione dell’esperienza maturata sin dal 2003 organizzando su tutto il territorio veneto svariate rassegne comunali di teatro, al chiuso e all’aperto. Modus è uno spazio dove dar luogo ad una progettualità culturale con continuità e stabilità, prerequisiti indispensabili per un’idea di qualità e di crescita. Vi abitano stabilmente due compagnie, Teatro Impiria e Orti Erranti Teatro, a cui si aggiungono produzioni di Modus realizzate in collaborazione con diversi artisti. Ad esse si affiancano le decine di spettacoli ospitati di professionisti di primo piano a livello nazionale, compagnie indipendenti provenienti da tutta Italia, realtà emergenti e nuovi linguaggi, con l’obiettivo di creare un pubblico di giovani. Uno spazio modulare con platea sgomberabile e palco retraibile, tavolini, bookshop e buvette bar.

Teatro Modus

Collaboratore Etherna Teatro

Mascheraia e costumista. Si forma presso la scuola di maschera teatrale di Donato Sartori. Si laurea in archeologia a Padova con una tesi sul teatro antico e lavora  presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano sull’uso delle maschere greche. Lavora presso Zorba Officine Creative come mascheraia. Oltre a realizzare maschere con la tradizionale tecnica in cuoio è specializzata nella creazione di maschere in latex, maschere ibride in tessuto e si occupa anche di realizzare parrucche e accessori, mescolando materiali diversi con tecniche tradizionali e sperimentali. Partecipa come tutor esterna per l’Accademia delle Belle Arti di Brera, alla messa in scena di Storia di Qu, di Dario Fo e Franca Rame e per il progetto di messa in scena di Le Rane di Aristofane, Kerkìs, Teatro Antico in Scena.  Lavora come docente presso l’Accademia dell’Arte di Arezzo per Zorba Officine Creative. Realizza le maschere per lo spettacolo Tutto fa Brodo della Compagnia I Becchi, vincitore del Fringe Festival di Napoli. Realizza inoltre le maschere di Room 306 – Openland di Masnàda Associazione. Dal 2015 collabora stabilmente con Fabio Mangolini e Michele Di Felice (Associazione Theatro) per lo studio e creazione di nuove maschere di ricerca per il teatro.  

Alessandra Faienza- Kyklos Masks

Collaboratrice Etherna Teatro

Attrice, Drammaturga. Nel 2007 attrice nella produzione del Teatro Stabile dell’Umbria Purificati di Sarah Kane per la regia di Antonio Latella. Realizza nel 2010 una regia collettiva, Febbre da Sarah Kane. Entra nel 2012 a far parte del gruppo di ricerca teatrale La Società dello Spettacolo di C.L. Grugher, con i quali realizza diverse produzioni, collabora inoltre con il Tieffeu di Mario Mirabassi. Nel 2012 viene selezionata allo stage di drammaturgia tenuto da A.Latella e F.Bellini al Teatro Valle occupato producendo un testo, “Mephisto” di Klauss Mann, pubblicato su Dramma.it. . Attrice con Sandro Mabellini in Cappuccetto rosso di Jöel Pommerat, con la Compagnia dei giova- ni del Teatro Stabile dell’Umbria in A scatola chiusa di George Feydeau per la regia di Danilo Nigrelli, L’importanza di essere Earnest per la regia di Antonio Latella, Todi is a small town in the center of Italy di Liv Ferracchiati, “Commedia con schianto” di Liv Ferracchiati. Con il monologo Gianni vince il premio Scenario per Ustica nel 2015, il Premio In-Box nel 2016 e il Premio Museo Cervi nel 2017. Nasce così l’idea di una trilogia sui legami familiari che portano alla realizzazione di “Mio padre non è ancora nato” e “Sempre verde” scritti a quattro mani con Michelangelo Bellani. Nel 2019 vince il “Bando Autori under40” alla Biennale Teatro di Venezia.

Caroline Baglioni

Collaboratrice Etherna Teatro